CHI SIAMO

La Pro Loco di Poggiridenti muove i suoi primi passi nel 1979 su iniziativa di Luciano Ursini, con il coinvolgimento di un convinto gruppo di amici. L’idea si concretizza con l’atto costitutivo di “Associazione Pro Loco di Poggiridenti”, sottoscritto il 3 maggio 1980 presso il notaio Dott. Carlo Cao in Sondrio. E’ regolarmente iscritta all’UNPLI (Unione nazionale pro loco d’Italia), comitato regionale lombardo. Il battesimo del fuoco è la Camminata alle Foppe e relativa festa. Grazie ad un contributo provinciale (200.000 lire), si riesce ad organizzare la Mostra dell’Arte e dell’Artigianato, la prima ed unica rassegna del genere in provincia di Sondrio, con richiamo di artisti anche a livello regionale. La Mostra, che si arricchisce nel tempo con retrospettive su artisti valtellinesi e un settore dedicato all’hobbistica,raggiunge il traguardo di 27 edizioni nel 2006. Seguendo le indicazioni dello Statuto, la Pro Loco, per coinvolgere il paese, organizza anche serate musicali di beneficienza, cacce al tesoro, gare di motocross, la partecipazione alle sfilate di carnevale di Sondrio con un proprio carro e le giornate ecologiche. Si impegna economicamente nell’abbellimento della sede in Piazza del Buon Consiglio e nell’impianto di illuminazione esterna della chiesa di San Fedele.

Verso la fine del 2006 la Pro Loco si prende una pausa, e ogni iniziativa viene sospesa fino a quando, l’11 novembre del 2011, un gruppo di dinamici e volenterosi giovani decide di raccogliere il testimone. Convocata l’Assemblea dei Soci, si procede alla nomina del nuovo Consiglio Direttivo. Vengono eletti dieci consiglieri, cui si aggiungono i tre di nomina Municipale. Assume la carica di Presidente Flavio Cantoni. La rinnovata Pro Loco si mette subito al lavoro, cominciando a mettere in ordine il materiale logistico in dotazione, e a luglio del 2012 ripropone la Camminata alle Foppe. Il successo carica l’affiatato gruppo di volontari, e ormai si guarda al futuro con determinazione e slancio. Nel novembre del 2012 si convoca l’Assemblea dei Soci e, in base alle modifiche apportate allo Statuto, i 15 consiglieri vengono eletti tutti direttamente dall’assemblea. Flavio Cantoni è riconfermato alla presidenza per 4 anni. E la storia continua…

mese seguenteDecember 2017mese precedente
SunMonTueWedThuFriSat
archivio eventi e manifestazioni   archivio news